L’arte in tutte le sue espressioni è il tema centrale del diario scolastico 2024/2025, frutto della collaborazione tra Ascotrade Gruppo Hera, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi e Savno/Consiglio di Bacino.
Il progetto è stato presentato questa mattina, lunedì 23 settembre, presso la biblioteca comunale di Conegliano.
Ben 20 istituti scolastici del bacino Sinistra Piave hanno aderito all’iniziativa, per un totale di 17.546 copie distribuite gratuitamente alle scuole, di cui 10.211 per le primarie e 7.335 per le secondarie.
Grazie alla preziosa consulenza della professoressa Lorena Gava, esperta in critica e storia dell’arte, insieme allo studio grafico CGA Art, il diario presenta una selezione curata di opere dal patrimonio culturale locale e internazionale. L’obiettivo è mostrare come gli artisti, attraverso la loro sensibilità, abbiano rappresentato la realtà, fornendo uno strumento utile per comprendere le questioni attuali e storiche, offrendo anche nuove prospettive per affrontare il futuro in modo consapevole.
Particolare attenzione è dedicata alle tematiche legate all’impegno delle aziende promotrici, dal sostegno allo sviluppo sostenibile alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. Ogni azienda ha contribuito al diario focalizzandosi sulle specificità del proprio settore.
L’obiettivo comune è sensibilizzare le nuove generazioni utilizzando il linguaggio universale dell’arte. Il progetto invita attivamente gli studenti a esprimersi attraverso la forma artistica a loro più congeniale, che si tratti di pittura, musica o poesia.
Durante la presentazione, l’associazione Kantiere Misto ha realizzato una performance, creando un disegno lavabile negli spazi antistanti la biblioteca. Questo gesto racconta l’ambiente attraverso l’arte, in armonia con le finalità ecologiche del progetto.
Il diario è offerto gratuitamente da Ascotrade, Alto Trevigiano Servizi, Piave Servizi e Savno/Consiglio di Bacino, consentendo alle scuole di risparmiare risorse da destinare ad altre attività didattiche. Questo gesto rappresenta un ulteriore impegno delle aziende verso le comunità servite.
Presenti anche gli studenti della classe terza della scuola primaria del Collegio Immacolata.
“I contenuti di questo diario scolastico, dove il filo conduttore è l’arte e il rispetto per l’ambiente, aiutano certamente a favorire nei nostri ragazzi la percezione che l’arte non è solo espressione creativa, ma anche un mezzo per comprendere e valorizzare il mondo che ci circonda. – afferma l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano Gianbruno Panizzutti – Attraverso il rispetto per l’ambiente, imparano che ogni gesto può contribuire a costruire un futuro sostenibile. Questa iniziativa unisce educazione e sensibilizzazione, offrendo agli studenti uno strumento che li guiderà non solo nello studio, ma anche nella crescita come cittadini consapevoli e responsabili”.