Vai al contenuto

Novità e progetti per rilanciare gli Angoli di Biblioteca in Città

Ricorrono quest’anno i 20 anni dall’avvio degli Angoli di Biblioteca che hanno diffuso a Conegliano l’abitudine di trovare i libri in contesti diversi da quelli tradizionali: bar, negozi, servizi comunali, parrocchie, etc.

Ad oggi si contano 10 Angoli tra i quali i più conosciuti e utilizzati sono “Librinviaggio” al binario 1 della Stazione Ferroviaria, la “Bibliocabina” vicino all’Ospedale Civile e presso le Piscine Comunali.

L’ultimo nato è l’Angolo del Mercoledì che si trova in p.le F.li Zoppas ed è aperto durante il Mercato dell’Agricoltore.

Come funzionano questi originali dispenser di libri? Si possono prendere in prestito gratuitamente e senza formalità burocratiche con l’impegno di restituirli una volta letti in uno degli Angoli cittadini.

In questi anni si è sviluppato un virtuoso sistema di donazioni che consente di mantenere un costante aggiornamento e ricambio di libri in tutti gli Angoli e di crearne dei nuovi. Sono centinaia i libri (romanzi, fumetti, favole per bambini) che i generosi lettori coneglianesi consegnano al Progetto Giovani per metterli a disposizioni dei loro concittadini di tutte le età.

Questa iniziativa denominata “Un libro a portata di mano” fa parte del progetto Lettura “Libri Liberi” e vede protagonisti gli utenti del Centro Diurno “Punto a capo” che supportati dall’equipe della Cooperativa Insieme Si Può e dai referenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Uls 2, ogni settimana riforniscono i punti sparsi in città dopo averli raccolti e catalogati. Completano la squadra il Progetto Giovani e l’Associazione Altre Storie.

Questi i prossimi obiettivi:
Riattivare gli Angoli di Biblioteca presso la sala d’attesa del Pronto Soccorso e presso l’Ospedale De Gironcoli, sospesi durante il covid. La proposta è di dedicare ad “Alby”, utente e successivamente volontario prematuramente scomparso, l’Angolo della sala d’attesa del Pronto Soccorso. Confezionare i libri doppi come pacchetti regalo da distribuire nel periodo natalizio sempre gratuitamente ai lettori dell’Angolo del Mercoledì.

“Questa esperienza di condivisione tra utenti del Centro Diurno e il Comune di Conegliano – afferma Stefania Campana, coordinatrice del Centro Diurno – permette di valorizzare e mettere a disposizione del territorio, le risorse piccole o grandi, di cui son portatori gli utenti stessi; di restituire, attraverso questa esperienza, qualcosa di concreto e utile alla cittadinanza, ognuno per le proprie possibilità, diventando parte attiva della comunità”.

“Gli ‘Angoli di Biblioteca’ sono parte integrante del più ampio Progetto Lettura e svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della pratica della lettura, offrendo ai cittadini una vasta gamma di libri facilmente accessibili e adatti a ogni tipo di esigenza. – dichiara Gianbruno Panizzutti, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano – Al di là però dell’importanza culturale del Progetto, vorrei sottolineare la sinergia con il Centro Diurno ‘Punto a Capo’, un esempio concreto di collaborazione reciproca che consente ai ragazzi di impegnarsi in un’attività costruttiva e rigenerativa, contribuendo al contempo alla vitalità del Progetto attraverso la gestione attiva e continuativa delle azioni messe in campo dal Centro.”

Informazioni presso il Progetto Giovani di Conegliano tel. 0438 413252 e-mail: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it