Sul muro della terrazza dello Shopping Center (Biscione), che dal 2019 è stato trasformato in un nuovo spazio espositivo dedicato ai ragazzi delle scuole, campeggiano da oggi delle nuove installazioni, o meglio delle opere “astratte componibili”, realizzate nei laboratori manuali del Grest “Via Vai – mi indicherai il sentiero della vita” a supporto dell’iniziativa Ricreiamo Conegliano.
L’installazione prende il nome di “AstraComposizioni”. Gli elaborati sono nati prendendo ispirazione dall’arte astratta dell’artista Wassily Kandinsky che, per spiegarlo in modo sintetico, nelle sue tele astratte rappresentava i suoni della musica.
Il laboratorio manuale ha visto partecipare i ragazzi che, con il supporto della Piccola Comunità e di preziosi e capaci volontari, hanno ritagliato e decorato forme geometriche semplici che, assemblate con fantasia e ingegno, diventano delle opere che possono variare grazie all’intervento del fruitore che sposta le forme.
I ragazzi consigliano di farlo con la musica, perché in relazione alle canzoni ascoltate, le composizioni cambiano.
I materiali utilizzati sono tutti di riuso: dai pannelli provenienti da negozi di moda a scarti industriali.
“L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla e indica il contenuto del futuro” – Da “Lo spirituale nell’Arte” – Wassilly Kandinsky”
Debora Basei artista e ideatrice dell’Iniziativa
“Questa ‘divertente’ installazione vuole essere una sintesi e un omaggio all’arte astratta di Kandinsky. In questo modo, diffondiamo in modo semplice la conoscenza della storia dell’arte e accompagniamo i ragazzi sia del Grest che della Piccola Comunità in un percorso di sensibilizzazione attraverso il gioco, l’arte, il colore, e quindi a porre attenzione al decoro della città.”
Gianbruno Panizzutti – assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Conegliano:
“Proseguono le attività di “Ricreiamo Conegliano”, in collaborazione con gli studenti del Comune di Conegliano, nell’area dello Shopping Center (Biscione). Anche questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza di prendersi cura della città, prestando particolare attenzione a luoghi che altrimenti verrebbero trascurati o non valorizzati come meriterebbero.
Questi progetti, di grande valore educativo, sociale e inclusivo, permettono ai ragazzi di cooperare tra loro, di apprendere l’uso di vari strumenti e di contribuire attivamente alla valorizzazione della nostra città, promuovendo l’inclusione e il senso di appartenenza alla comunità”.